Lunedì 27 maggio, alle ore 10.30, nella sala giunta di Palazzo di Città, si terrà la conferenza stampa di presentazione delle iniziative promosse per i 20 anni dell’associazione di volontariato “Rete Malattie Rare”.

Si tratta di due eventi in programma venerdì 31 maggio al teatro AncheCinema, in corso Italia 112: lo spettacolo teatrale “La donna del Fuoco”, sulla vita di Marietta Barovier, prodotto dall’associazione culturale Arte Mide che, con il contributo del bando 2022 dell’otto per mille della Chiesa Valdese, viene messo in scena a Bari, e, a seguire, la premiazione del II Concorso nazionale di racconti e poesie sulle malattie rare e disabilità “Vi Racconto una Storia”.

La conferenza stampa, coordinata dal giornalista Valentino Losito, consigliere nazionale dell’Ordine dei giornalisti, prevede gli interventi di Riccarda Scaringella, presidente dell’associazione “Rete Malattie Rare OdV”, Chiarastella Seravalle, presidente dell’associazione culturale e di produzione teatrale Arte-Mide Teatro, e Maria Elena Toto, operatrice culturale e guida turistica, che illustrerà i legami storici e artistici che intercorrono tra Bari e Venezia. A seguire, prenderanno la parola Carlo Sabbà, ex docente ordinario di Medicina Interna all’Università di Bari e Irene Cascella, avvocato, paziente Sla e scrittrice. In conclusione, l’intervento di Marina Corazziari, presidente Sezione di Bari F.I.D.A.P.A.- BPW Italy, che ha dato il patrocinio all’iniziativa.

Lo spettacolo teatrale in programma il 31 maggio, già rappresentato al Teatro Goldoni di Venezia in occasione della Venice Glass Week 2021, è incentrato sulla storia di Marietta Barovier: artista, sperimentatrice e imprenditrice che ha dedicato tutta la sua vita alla sua passione dell’arte delle perle di vetro. Figura di spicco del Rinascimento vetraio del XV secolo, Marietta Barovier fu la prima imprenditrice a ottenere dalla Serenissima, grazie alle sue creazioni artistiche originali, l’autorizzazione ad aprire una fornace e ad esserne la titolare.