Questa notte, 17 luglio, i Carabinieri di Catanzaro e Girifalco, supportati dai militari di Isola Capo Rizzuto e Lamezia Terme, hanno interrotto un sodalizio criminale arrestando 13 persone, in parte di nazionalità albanese e in parte appartenenti alla comunità rom di Catanzaro. Condotti tutti in carcere sono accusati di spaccio di droga, estorsione e ricettazione.

L’operazione rientra nell’ambito di due distinte indagini, condotte dalle Compagnie di Catanzaro e Girifalco, riunite poi in un’unica per la concordanza di risultati sui soggetti coinvolti. Gli investigatori nello specifico hanno colpito dei sodalizi tra cittadini albanesi e italiani dediti allo spaccio di eroina: proveniente dall’Albania arrivava in Italia attraverso il porto di Bari e veniva poi smistata nelle piazze di spaccio di Catanzaro, Crotone e comuni limitrofi.

Le indagini hanno portato all’arresto e al fermo di 34 persone in totale, grazie a intercettazioni ambientali e telefoniche, e alle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia che hanno fornito dettagli importanti sulle attività illecite.

Sono stati posti sotto sequestro complessivamente oltre 45 chili di eroina e marijuana, 18mila euro in contanti, 70 chili di sostanze da taglio e due armi illecitamente detenute.