Nel pomeriggio di ieri, 28 maggio, è avvenuto l’ennesimo incidente stradale di quello che ormai sembra un fine settimana di guerra. Pamela Mustone, 34 anni, Emilio D’Avella, 30 anni, ed Emanuele Serafino, 32 anni, tutti residenti a Ariano Irpino, non sono mai più tornati a casa da quella gita fuori porta in sella alle loro due moto tra le campagne in agro di Troia, a 15 chilometri da Foggia. Queste giovani vite sono state spezzate nell’impatto con una Dacia Duster e i loro corpi sono finiti nelle campagne. Inutili i tentativi di soccorso del 118, per i giovani non c’è stato niente da fare. Diversa la sorte per il conducente dell’auto, rimasto ferito e trasportato al Policlinico Riuniti di Foggia, dove è stato sottoposto agli esami tossicologici e all’alcol test.

Pamela ed Emilio erano fidanzati, gestivano dal 2015 il bar “Voglia di Caffè”, un luogo di incontro e punto di riferimento per Ariano, oggi attonita e lacerata dalla tragedia. Emanuele ed Emilio amano i veicoli a due ruote, ed è così che questa domenica avevano organizzato una giornata diversa, all’insegna della natura e dell’amicizia. Avevano da poco finito di pranzare in un ristorantino nella Capitanata, avevano appena finito di scherzare per quelle bellissime ore trascorse, quando il loro sorriso, il loro amore, i loro sogni si sono spenti per sempre in quel maledetto scontro. Se ne vanno ancora tre ragazzi, ora bisognerà fare i conti con lo strazio incoercibile delle loro famiglie, dei loro amici, della comunità, di chi resta.

Il cordoglio del sindaco di Ariano Irpino

Immenso il cordoglio del sindaco di Ariano Irpino, Enrico Franza. “Ci vediamo al bar da ‘Emilio’, un invito, un luogo d’incontro dove ti imbattevi nella vitalità operosa di Pamela e nella gentilezza e nella simpatia di Emilio. Emanuele, compagno inseparabile, non dimenticheremo mai i tuoi occhi buoni e i tuoi modi gentili. Pamela, Emilio, Emanuele, non vi dimenticheremo. Così si è espresso il primo cittadino.

“Ad Ariano oggi è il momento del dolore e del silenzio, ci stringiamo con grande affetto e rispetto alle famiglie colpite da questa terribile tragedia, alle quali a nome di tutta la Comunità Arianese esprimiamo con un abbraccio la nostra sincera vicinanza e il nostro profondo cordoglio – ha continuato il sindaco -. In segno di lutto abbiamo deciso di annullare tutti gli eventi e i lavori di Consiglio in programma per la giornata di oggi, e insieme all’Amministrazione Comunale tutta valuteremo il modo più rispettoso di testimoniare alle famiglie la vicinanza dell’intera Città di Ariano Irpino. Sarà proclamato in questi giorni il lutto cittadino, ma certamente ciò non basterà ad onorare la loro memoria; sarà nostro dovere celebrare i nostri ragazzi e restare al fianco di familiari ed amici stringendoci come solo la nostra Comunità sa fare, oggi e nel tempo avvenire”, sottolinea ancora il Sindaco, che in mattinata ha espresso personalmente alle famiglie coinvolte il cordoglio dell’Amministrazione Comunale”.