“Sono uno dei cittadini baresi di serie Z, quelli che abitano nei pressi della spiaggia di San Francesco e dell’Ospedale Covid allestito in Fiera. Durante la stagione estiva, dopo che è stato realizzato e chiuso il parcheggio dell’ospedale, Amtab il sabato, la domenica e i festivi esige il pagamento di 3 euro per poter parcheggiare sulle strisce blu nei pressi delle nostre abitazioni. Di conseguenza i pochi posti liberi sotto le nostre case sono perpetuamente occupati dalle migliaia di persone che vanno in spiaggia”.

Inizia così la lettera inviata da un cittadino barese alla nostra redazione. “Quindi noi residenti, in queste giornate, ogni volta che proviamo a parcheggiare nei pressi delle nostre abitazioni, anche tornando dal lavoro, dalla spesa, dall’assistenza a parenti – continua -. Siamo costretti a pagare 3 euro di parcheggio. Immaginate di dovervi allontanare da casa anche 5 volte al giorno e lascio a voi il risultato della semplice moltiplicazione. Una situazione semplicemente insostenibile”.

“Ho tempestivamente segnalato la vicenda ad Amtab, chiedendo di esonerare i residenti dal pagamento del parcheggio. Mi ha risposto sostanzialmente dicendo che di noi residenti non frega nulla a nessuno, dobbiamo pagare e muti – spiega -. Anzi, credo si aspettassero anche un applauso per aver eliminato i posteggiatori abusivi. Non entro nel merito della risposta, io sarei imbarazzato al posto loro, ma noi residenti siamo arrivati al paradosso di rimpiangere i parcheggiatori abusivi: innanzitutto non pretendevano 3 euro e poi capivano le esigenze di noi residenti e ci lasciavano parcheggiare”.

“Comprensione che evidentemente Amtab e il Comune di Bari non hanno. Ho più volte segnalato negli anni la questione ricevendo zero risposte – conclude -. Provate voi a vivere in questa situazione. Siamo cittadini di serie Z. Dobbiamo pagare, muti e ringraziare che hanno tolto gli abusivi”.