I sindacati chiedono spiegazioni in merito ad un articolo uscito ieri su un noto quotidiano locale. Nel comunicato si legge:

“Apprendiamo ancora una volta, con grandissimo rammarico, attraverso un articolo apparso sul quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno di Brindisi”, di un progetto in atto da parte del Consiglio di Amministrazione di Aeroporti di Puglia S.p.A., per la separazione della parte amministrativa da quella del personale sottobordo (Handling), la quale vedrebbe in questo momento di ripresa del Trasporto Aereo, il colpo “definitivo” per i lavoratori, non solo appartenenti al ramo dell’Handling/sottobordo (assistenza diretta agli Aeromobili), ma con più ampio raggio, ci riferiamo anche ai lavoratori stagionali, interinali e degli appalti.

Non di certo, quanto nell’articolo è nuovo allo scenario del Trasporto Aereo italiano, in virtù proprio del mutamento costante di direttive Europee, Ministeriali e di Enac, ma non crediamo possa essere corretto il metodo di esternare “in malo modo” un progetto delicato attraverso la Stampa locale, cosa che merita prima di tutto, un confronto e riflessione sindacale; il quale riscontriamo più volte in quest’ultimo periodo, essere inesistente da parte di una società regionale. Non poco distante da oggi, avevamo richiesto con delle note ben precise, incontri finalizzati all’acquisizione di piani industriali, progetti a tutela dell’occupazione del personale tutto, ma senza nessuna risposta, e che ad oggi ci vede rincorrere una posizione del tutto non condivisibile.

Riteniamo, che tutti i lavoratori diretti ed indiretti di Adp, non meritino un trattamento simile, dopo un lungo percorso di ristrettezza economica, di sofferenza familiare legata alla situazione disastrosa della Pandemia (vedi CIGs e CIGd), un “modus operandi” che amplificherà sempre più lo stato di malessere già presente, e del quale per mesi si cerca di placare attraverso una “pallida” ripresa del settore. Le ripercussioni di carattere occupazionale, contrariamente a quanto in maniera “distinta” viene affermato da Adp sulla stampa, ci saranno, proprio in ragione del fatto che buonissima parte del totale dei dipendenti Adp si occupa proprio di servizi a terra, provocando meno tutele rispetto a chi rimarrà in carico ad Adp.

È utile informare che ad oggi, la scrivente Federazione sindacale L.e.ge.a. Cisal Puglia Trasporto Aereo, è un sindacato presente in azienda, numericamente rappresentativo e peraltro riconosciuto ai sensi e per gli effetti dell’art. 19 L.300/70, cosa che ci porta a richiedere la sospensione di qualsiasi iniziativa unilaterale da parte del Consiglio di amministrazione di Aeroporti di Puglia S.p.A., su quanto apparso nell’articolo stampa odierno, rivendicando contestualmente il diritto ad essere ascoltati, altresì alla partecipazione ed alla discussione, su quanto da Adp esternato. Concludiamo, invitandoVi a calendarizzare in breve tempo possibile l’incontro richiesto, cosa che ci vedrà costretti in sua assenza ad intraprendere iniziative a tutela dell’occupazione e dignità dei lavoratori interessati”.