Siamo tornati nell’ex deposito giudiziario di Gaetano a Bitonto. Dopo aver visto i famosi quattro catorci che attendono di essere demoliti da anni, ci siamo imbattuti in uno scooter. Il veicolo è nel deposito da quasi 16 anni, neanche Gaetano ricorda il giorno esatto.

“Questa due ruote fu usata per scippare il dottor Ettore Guaccero, il papà della famosa Bianca – racconta Gaetano – nel lontano 2004. Da quel giorno, nonostante le continue richieste, nessuno ha provveduto alla demolizione, anzi mi hanno pregato più volte di buttarlo via”.

“Io non posso provvedere alla demolizione del mezzo – spiega Gaetano – perché essendoci un verbale in cui viene scritto che la moto è in mia custodia, nel caso in cui me ne disfo, divento perseguibile penalmente nel momento in cui mi chiedono che fine abbia fatto. La demolizione non è di mia competenza, ma questo le Istituzioni non lo hanno recepito”.

“Da una ricerca sono riuscito a trovare l’intestazione del proprietario, che aveva detto che sarebbe venuto a riprenderlo, ma non l’ho mai visto. Il deposito dello scooter, come anche per le auto, mi è stato pagato con i soldi pubblici solo fino al 2014 – continua -. Da quell’anno in poi non ho avuto più nulla, rimettendoci visto che non percependo nulla mi sono indebitato e ho ricevuto le cartelle esattoriali da Equitalia”.

Gaetano vorrebbe tanto sapere questi veicoli che fine devono fare, visto che ormai sono diventati dei pezzi di lamiera cannibalizzati. Una informazione con non guasterebbe anche ai cittadini che pagano il deposito dalle loro tasche.