“Grazie mille”. Ruth non sa parlare bene l’italiano, ma dagli occhi si vede quanto sia grata per il gesto di una coppia di baresi che le ha restituito il portafogli trovato in via Dante nel cuore del quartiere Libertà.

Con lei ci sono anche i suoi due figli piccoli e il suo avvocato Loredana Liso. “Nel portafogli per fortuna c’era il mio biglietto da visita e infatti la coppia mi ha chiamato immediatamente appena ha trovato il portafogli. Il loro gesto – racconta Loredana – è stato essenziale per Ruth perché il giorno dopo avrebbe dovuto rinnovare i documenti e senza quelli vecchi la procedura sarebbe stata molto più lunga”.

“Dopo dieci minuti dalla chiamata – conclude l’avvocato – mi sono catapultata in via Dante dove ho trovato due persone splendide. Un gesto semplice, ma che per Ruth è stato fondamentale”. Non sempre quando si trova qualcosa per terra ci si immedesima in chi lo ha perso. Se Ruth non avesse trovato due persone per bene probabilmente a quest’ora avrebbe passato dei guai a causa dei documenti persi.