Aumentano i contagi, calano le mascherine. In un periodo durante il quale si registra un forte incremento dei nuovi casi di coronavirus, siamo andati con telecamera e microfono al mercato dell’ex Manifattura Tabacchi, nel cuore del Libertà.

Luogo di grande viavai, siamo andati a vedere che aria tira visto anche l’aumento di positivi proprio nel quartiere. Ieri il bollettino riportava ben 46 nuovi casi, 30 dei quali nel Barese, oggi saliti a 49 in tutta la Puglia, 25 nella sola provincia di Bari. La cosa, però, non sembra preoccupare più di tanto.

Quelli che indossano correttamente la mascherina sono pochissimi, pochi quelli che la portano, magari col naso di fuori, moltissimi, se non la maggior parte, o la portano al braccio, oppure “me la sono appena tolta”, “mi è caduta per terra”, “la porto sempre, ma oggi me la sono dimenticata”.

Eppure, ormai lo sappiamo, se tutti portassero anche solo la mascherina chirurgica, la possibilità di diffusione del contagio si ridurrebbe drasticamente. Tra i nuovi casi di oggi, ben oltre la metà si sono verificati tra i contatti stretti di persone già risultate positive.