Il bollettino diramato oggi dalla Regione sull’emergenza coronavirus in Puglia registra 49 nuovi casi, un numero così elevato di contagi in un solo giorno non si aveva dal lontano 7 maggio. Altri tempi, eravamo appena usciti dal lockdown e il covid faceva forse molta più paura di quanta ne faccia oggi.

Andando a leggere tra le righe delle dichiarazioni rilasciate dai direttori generali delle Asl, emerge un nuovo dato rispetto alle ultime settimane. Se, infatti, per un certo periodo sono finiti sulla graticola i frequentatori di discoteche, poi chiuse per decreto, seguiti a stretto giro dai vacanzieri di ritorno da Spagna, Grecia, Malta e Croazia, adesso i contagi emergono tra le mure domestiche, inteso in senso lato.

“Oggi in provincia di Bari sono stati registrati 25 casi di positività al sarsCoV2 – ha dichiarato Antonio Sanguedolce, direttore generale della ASL Bari – di cui 15 sono contatti stretti di casi già individuati e seguiti dal Dipartimento di prevenzione. Gli altri positivi sono stati riscontrati nei rientri da Sardegna, Malta, Albania e Inghilterra. Solo per 3 casi è stato necessario il ricovero”.

“Dei 7 casi in provincia di Brindisi – ha dichiarato il dg della Asl Brindisi, Giuseppe Pasqualone – 6 sono contatti stretti di un caso già registrato e uno riguarda un rientro da una vacanza in Spagna”.

“Sono 12 i casi registrati oggi dal nostro Dipartimento di prevenzione – ha spiegato il Dg Asl Lecce, Rodolfo Rollo – 10 si riferiscono a persone entrate in contatto con casi Covid già individuati, 9 delle quali erano già in isolamento fiduciario; 1 a una persona proveniente da Roma e 1 a una persona proveniente da Vicenza”.