Immagine di repertorio

In queste ore è partita una campagna di malware attraverso l’invio di SMS che invitano a cliccare su un link per aggiornare la propria domanda COVID-19 e inducono ad installare una APP malevola. Lo segnala l’ufficio stampa dell’Inps.

Dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale fanno sapere  che tali messaggi non sono inviati dall’Inps. Eventuali sms che l’Istituto dovesse inviare non conterranno link a siti web. L’unico accesso ai servizi Inps è dal sito istituzionale www.inps.it.

L’Inps informa anche che il portale funziona regolarmente e che l’acquisizione in via telematica delle domande delle prestazioni del Decreto Cura Italia prosegue costantemente. Sono pervenute 3.492.156 domande per circa 7 milioni di lavoratori. In particolare, le domande di cassa integrazione e assegno sociale ricevute attraverso il sito ammontano a 211.707 per più di 3,5 milioni di beneficiari.

Attualmente, per CIGO e Assegno Ordinario è attiva la sola fase di presentazione della domanda. In proposito, si precisa che già in fase di programmazione di tali procedure era previsto che fosse immediatamente attiva la sola fase di ricezione. Le successive fasi del procedimento saranno attivate nei prossimi giorni.