L’ondata di freddo è arrivata nella sua fase clou. Dopo le deboli nevicate che hanno interessato la provincia nella giornata di ieri, nella notte è calato il gelo su tutto il barese e anche su Bari.

In città il termometro è sceso fino a -1 grado ma basta fare qualche chilometro verso l’entroterra per trovare temperature ancora più gelide: minime fino a -2 già nell’hinterland cittadino, -3 a Casamassima, Ruvo e Acquaviva, -4 a Putignano e Noci, fino a -5 sulla Murgia.

Nel corso della notte si sono quindi registrate gelate diffuse con ghiaccio sulle strade, in particolare nelle zone interessate dalle nevicate. Il Comune di Bari aveva già predisposto un piano con mezzi spargisale pronti ad entrare in azione su ponti e sottopassi mentre permane il divieto di circolazione ai mezzi pesanti imposto dalla Prefettura.

Nella giornata di oggi sono attese nuove deboli nevicate su gran parte della provincia tra mattino e pomeriggio. Migliorerà verso sera quando però avremo nuovamente un clima gelido e temperature probabilmente anche più basse della scorsa notte.