Facevano finta di esaminare la merce e poi con grande naturalezza portavano via gli oggetti esposti come se fossero gratis. I filmati delle videocamere, però, le hanno incastrate. Così i carabinieri hanno arrestato due donne con l’accusa di furto con destrezza.

Si tratta di Anna Dentamaro, 28 anni, e Angela Anaclerio, 60 anni, entrambe baresi e già note alle forze dell’ordine per reati contro il patrimonio. Le due donne adesso sono agli arresti domiciliari.

I fatti risalgono al 24 settembre scorso: dopo una segnalazione da parte del proprietario di una nota pelletteria di via Piccinni, i militari hanno individuato e fermato una delle due autrici del furto: la signora, però, senza la refurtiva, si era dichiarata estranea ai fatti.

La svolta delle indagini, però, arrivata a seguito dell’analisi delle immagini estrapolate dal sistema di videosorveglianza dell’esercizio commerciale che hanno permesso non solo di identificare entrambe le autrici dei furti, ma anche di immortalare la grande maestria delle due donne nel mostrare indifferenza e nel far sparire qualsiasi capo capitasse loro a tiro.