Aveva appena svaligiato un appartamento a Corato, ma all’uscita è stato inseguito e bloccato dai carabinieri. L’uomo, un 28enne barese molto esperto in materia di furti, è stato arrestato e trasportato nnel carcere di Trani. Uno degli elementi che ha permesso di acciuffare il malvivente, è stato il contributo di un carabiniere di Corato, in quel momento libero dal servizio.

Il militare, con la collaborazione di un locale istituto di vigilanza, giunto per primo nei pressi dell’abitazione della vittima, ha notato una macchina sospetta transitare nelle campagne. Dopo averla avvicinata, il conducente ha tentato la fuga sulla vicina strada provinciale 30, venendo però immediatamente bloccato.

Due ladri sono subito fuggiti a piedi nelle campagne circostanti, facendo perdere le loro tracce, mentre l’autista è stato bloccato senza possibilità di scampo. I carabinieri hanno perquisito la macchina. Il bottino era nel bagagliaio, come nelle migliori tradizioni custodito in una federa: due orologi, un computer portatile, un tablet ed alcuni gioielli, per un valore complessivo di circa 3mila euro.

L’autovettura usata per trasportare la refurtiva, gli arnesi da scasso, tra i quali un flex utilizzato per accedere a una vicina abitazione, sono stati sequestrati. Sono tutt’ora in corso le indagini per identificare i complici. L’intera refurtiva è stata restituita al proprietario, un operaio della zona.