Casco integrale indossato in sella ad uno scooter, ovviamente sprovvisto di copertura assicurativa. Un breve tratto di strada necessario per raggiungere, dal quartiere San Paolo, il lungomare Cristoforo Colombo, zona Santo Spirito di Bari. Una ragazza trentenne che passeggiava godendosi un gelato ed un po’ di fresco alle dieci di sera. Ed è così che due giovani, uno studente quindicenne ed il suo complice si trasformano in rapinatori.

La vittima stava passeggiando spensierata sul lungomare, quando all’improvviso, è stata sorpresa alle spalle dai due baby scippatori. Le hanno afferrato la borsa, ma lei ha tentato di resistere, cadendo a terra e procurandosi diverse escoriazioni.

I giovani sono riusciti ad afferrare il malloppo e a scappare ma l’immediato intervento di una pattuglia di Carabinieri del Nucleo Radiomobile, dirottata sul posto dalla Centrale Operativa che aveva a sua volta ricevuto una segnalazione sul 112, ha permesso in pochi minuti di arrestare il più giovane dei rapinatori.

Quando i militari gli hanno fatto togliere il casco, non potevano credere ai loro occhi. Si trattava di un quindicenne, poco più di un bambino, subito posto agli arresti domiciliari. Adesso anche il suo complice ha le ore contate.