foto di repertorio

Municipalizzate, tutti sull’attenti. La Corte dei Conti ha aperto un’inchiesta sulle consulenze esterne e per questo gli uomini della Guardia di Finanza hanno fatto visita alla sede di Amtab e Amgas spa per chiederne tutte le carte. La magistratura contabile vuole capire quanto siano state pagate, in base a quale criterio siano stati scelti i professionisti che hanno ricevuto l’incarico, se siano stati pubblicati regolarmente i relativi avvisi e soprattutto se i consulenti siano stati scelti scorrendo gli elenchi dei vari albi o se si tratti, invece, sempre degli stessi nomi scelti a rotazione.

Sull’Amtab pende già un’inchiesta della magistratura ordinaria, la società è perennemente a corto di soldi e sulle consulenze esterne, tra le altre cose, avevano già puntato l’indice gli ispettori del Ministero delle Finanze, stilando una relazione di 50 pagine da cui emergeva una situazione disastrosa della municipalizzata del trasporto pubblico locale.

Il periodo sotto la lente d’ingrandimento di Pierpaolo Grasso, viceprocuratore generale della Corte dei Conti, va dal 2014 a oggi, il fascicolo aperto riguarda tutte le municipalizzate, motivo per cui nei prossimi giorni le Fiamme Gialle dovrebbero fare visita anche negli uffici della Multiservizi e di Amgas srl.