A Gioia del Colle nella tarda serata di ieri i Carabinieri, in collaborazione con il personale della protezione civile, hanno fermato un giovane incensurato 17enne del luogo, mentre in contrada “Carraro dei Terzi” stava appiccando un incendio dando fuoco alle sterpaglie poste in un fondo agricolo coltivato a frutteto. Le fiamme, che si stavano propagando verso alcune abitazioni della zona, sono state poi prontamente domate dai volontari della protezione civile di Gioia.

Il minorenne, su disposizione della Procura della Repubblica dei Minorenni di Bari è stato sottoposto alla misura cautelare della permanenza in casa, con l’obbligo per i suoi genitori di vigilare su di lui.

Dopo gli incendi verificatisi negli ultimi giorni nelle campagne a ridosso del Comune di Gioia del Colle, come quello che vi abbiamo raccontato in cui erano interessante anche delle lastre di amianto, i Carabinieri hanno intensificato l’attività di vigilanza per prevenire o contenere i focolai che spesso si sono propagati verso le abitazioni anche a causa del caldo di questo periodo, con pericolo anche per le persone.