Gli agenti del Corpo Forestale hanno sequestrato un’opera edilizia totalmente abusiva in località “Gorgo di Fuoco”, a Putignano. Sei trulli sono stati edificati senza il permesso di costruire né l’autorizzazione paesaggistica, tra l’altro in un’area tutelata dal vincolo paesaggistico.

La nuova abitazione sorge al posto di un altro manufatto tipico in pietra, sempre costituito dai famosi trulli, realizzati con la tecnica tradizionale della pietra a secco.

Inoltre la distruzione del tipico manufatto in pietra, tutelato come bene di interesse storico, architettonico e paesaggistico, ha determinato anche la violazione delle Norme Tecniche di Esecuzione che vietano la demolizione di trulli preesistenti e consentono, previo parere favorevole della Soprintendenza ai Beni Culturali, solo gli interventi di restauro conservativo, consolidamento statico e risanamento igienico volto a migliorare le condizioni di abitabilità.

Infine, i trulli sono stati costruiti anche con parti in cemento armato, senza denunciare il materiale usato agli enti preposti.