Nonostante le continue informazioni e tutele da parte degli enti e dei sensibili cittadini del territorio barese, le truffe agli anziani sono un fenomeno che continua purtroppo ad accadere. I Carabinieri della Stazione di Modugno hanno arrestato un 49enne, sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno nel comune di Bari, con le accuse di truffa ai danni di un pensionato 74enne e violazione degli obblighi.

L’uomo, nel centro cittadino di Modugno, ha simulato un incidente stradale e ha dato la colpa a un anziano automobilista, facendogli credere di essere stato la causa del sinistro in realtà mai avvenuto. In tal modo si è fatto dare dal malcapitato €190 in contanti, a titolo di risarcimento. Il fatto però è stato visto da un carabiniere libero dal servizio e il 49enne è stato rintracciato, bloccato all’interno della sua abitazione e, su disposizione della della Procura della Repubblica di Bari, collocato ai domiciliari.

Sul territorio pugliese e in particolar modo per la provincia di Bari, sono attivi incontri di formazione a tutela delle fasce più deboli. Al fine di prevenire episodi di delinquenza è bene leggere il decalogo di consigli utili, esposto giorni fa dai Carabinieri del Comando Provinciale di Bari e dalla commissione Cultura del Comune della città.