La misura cautelare è stata disposta dalla procura di Bari nei confronti di tre società riconducibili alla nota famiglia di costruttori.

All’esame degli inquirenti ci sono Futura Bari srl e Castellaneta Domus srl, entrambe confluite nella Tecnodelta costruzioni spa, e l’Immobiliare Brindisi Paradiso srl, oggi Villaggio dei turchesi srl. Dito puntato contro presunte irregolarità nella documentazione presentata al ministero dello Sviluppo economico per l’accesso a un finanziamento di 23 milioni, 12 dei quali appena sequestrati.

Per i restanti 11 milioni l’eventuale reato sarebbe infatti prescritto, visto che i fondi sono stati erogati a rate. Davanti alla magistratura i De Gennaro dovranno comunque far luce su presunte false attestazioni riferite all’osservazione dei vincoli edilizi, urbanistici e di destinazione d’uso, nonchè su aumenti di capitale poco chiari per circa 40 milioni di euro.

Se le accuse dovessero rivelarsi fondate, la 488 si confermerebbe ancora una volta come una legge vulnerabile alle truffe. Varata nel 1992 e applicata dal 1996, aveva lo scopo di incoraggiare la ripresa economica nel Mezzogiorno e in altre aree definite “depresse”, ma ben presto divenne una scorciatoia per ricevere aiuti pubblici senza realizzare nulla di concreto. Dopo anni di “furti” allo Stato, è stata dismessa nel 2007.

Vincenzo Drago