I 685 panetti in cui era divisa la droga sono sbarcati nel capoluogo pugliese con la motonave “Samsun”. Sono stati intercettati dagli agenti delle Forze Gialle insospettiti dalla disposizione anomala delle merci sull’autocarro rilevata dallo scanner mobile, strumento utilizzato per i regolari controlli doganali.

L’autista del veicolo, un albanese di 39 anni residente in Italia, è stato immediatamente fermato con l’accusa di traffico internazionale di stupefacenti e contrabbando doganale. Trasportato nella casa cicondariale della città, l’uomo non è il solo della sua nazionalità a essere stato arrestato negli ultimi tempi per trasposto di sostanze illecite.

Infatti, a partire dal sette dicembre scorso al porto di Bari, i militari hanno bloccato quattro persone tra i 22 e i 33 anni che dal paese balcanico avevano trasportato, su camion o nascoste in cinture di contenimento sotto i vestiti, complessivamente 219 kg di eroina che avrebbero fruttato oltre un milione e mezzo di euro alle associazioni criminali.

Angela Nitti