Il Comune di Bari ha mosso un’importante richiesta all’Amtab, l’azienda che gestisce i trasporti pubblici nella città pugliese. Il sindaco Antonio Decaro ha chiesto di sospendere l’aumento delle tariffe giornaliere del parcheggio Polipark, utilizzato principalmente dagli utenti del Policlinico di Bari. L’aumento delle tariffe, che porterebbe il costo del parcheggio da 1 a 2,50 euro, è stato proposto dall’Amtab e ratificato attraverso una delibera lo scorso giugno.

La richiesta del sindaco Decaro arriva in seguito alle preoccupazioni sollevate da diverse categorie di utenti del parcheggio, tra cui medici, specializzandi, operatori sanitari e dipendenti del Policlinico. Questi gruppi, insieme a rappresentanti sindacali e associazioni, hanno espresso timori riguardo all’impatto economico negativo che un aumento delle tariffe potrebbe avere sul loro quotidiano, soprattutto considerando la necessità di frequentare il Policlinico per motivi di lavoro o studio.

La richiesta di sospensione dell’aumento delle tariffe è stata anche supportata da due consiglieri comunali, Antonello Delle Fontane del Movimento 5 Stelle e Pietro Albenzio del partito Decaro Per Bari. Durante un’audizione della presidente Amtab Angela Donvito presso la Commissione comunale Qualità dei Servizi, i due consiglieri hanno messo in evidenza le esigenze degli utenti del Policlinico e le preoccupazioni dei parenti dei pazienti, sottolineando l’importanza di garantire un trattamento equo per coloro che devono utilizzare il parcheggio.

Il sindaco Decaro ha invocato una verifica dettagliata sugli effetti finanziari delle modifiche tariffarie proposte, in modo da garantire che l’equilibrio economico del Piano di Risanamento e Ristrutturazione recentemente approvato dall’Amtab non venga compromesso. La richiesta del sindaco include anche la proposta di esaminare alternative basate sui dati di utilizzo del parcheggio, al fine di soddisfare le esigenze degli utenti senza gravare eccessivamente sulle loro tasche.

Questa mossa del Comune di Bari evidenzia un impegno per ascoltare e rispondere alle preoccupazioni dei cittadini e dei lavoratori, soprattutto in un contesto delicato come quello legato alla salute e all’assistenza sanitaria. La decisione finale spetterà all’Amtab, ma la richiesta del Comune mette in luce l’importanza di considerare attentamente le esigenze della comunità nella definizione delle politiche tariffarie.