Il Comune di Matino ha ottenuto un contributo regionale di 15mila euro per sostenere l’iniziativa volta alla tutela del territorio e garantire la sicurezza ambientale. La decisione è stata presa dall’amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Salvatore Toma e mira a facilitare la rimozione definitiva di manufatti contenenti amianto, presenti in edifici di proprietà privata.

Il finanziamento è stato reso possibile grazie alla determinazione del Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana della Regione Puglia, in particolare la numero 437 del 2023. Questa iniziativa fa seguito alla partecipazione del Comune all’avviso pubblico indetto dall’ente regionale, finalizzato a concedere contributi ai Comuni per affrontare la rimozione di strutture e costruzioni private che rappresentano un pericolo a causa della presenza di amianto.

L’assessore Emanuele Coronese, responsabile per la sicurezza ambientale e l’igiene urbana, ha sottolineato l’importanza della tutela dell’ambiente come priorità nella gestione amministrativa del Comune. Ha dichiarato che ogni iniziativa volta a questo obiettivo è perseguita attivamente, sia attraverso l’allocazione diretta delle risorse comunali che sfruttando le opportunità di finanziamento esterne.

Coronese ha evidenziato quanto sia oneroso per le famiglie affrontare i costi legati alla rimozione dell’amianto e ha ringraziato la Regione Puglia per il contributo di 15mila euro. Questo finanziamento consentirà al Comune di Matino di continuare il proprio impegno nella rimozione degli elementi contenenti amianto dal territorio, facilitando al contempo i cittadini con una riduzione dei costi associati a questa delicata operazione.