foto di repertorio

Nell’ultima settimana di monitoraggio, compresa tra l’11 e il 17 dicembre, la Puglia ha registrato un preoccupante aumento dei casi di influenza. Secondo i dati della rete dei medici “sentinella”, i casi sono saliti a 979, rispetto ai 884 della settimana precedente, con un’incidenza pari a 11,2 casi ogni mille assistiti.

I bambini sono risultati essere i più colpiti da questa ondata di influenza. Nella fascia di età tra 0 e 4 anni, si registra un elevato tasso di 23,99 casi ogni mille assistiti, mentre tra i 5 e i 14 anni l’incidenza è di 13,78 casi.

Tuttavia, anche tra gli adulti, i dati superano la media stagionale. Nella fascia di età compresa tra 15 e 64 anni, si contano 10,32 casi ogni mille pazienti, evidenziando un aumento significativo. Per la popolazione over 65, l’incidenza è di 7,09 casi ogni mille assistiti, confermando che l’influenza non risparmia neanche gli anziani.

Il monitoraggio della rete dei medici “sentinella” è cruciale per comprendere la diffusione dell’influenza e adottare le misure necessarie per limitarne la propagazione. La comunità è incoraggiata a prestare attenzione ai sintomi influenzali, adottare misure preventive e, se necessario, cercare tempestivamente assistenza medica per contenere la diffusione del virus.