Nella recente classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle province italiane del 2023, Bari si trova al 69º posto su 107 province, scendendo di tre posizioni rispetto all’edizione precedente.

Il podio della classifica vede per la prima volta la provincia di Udine al primo posto, seguita da Bologna al secondo e Trento al terzo. Le province pugliesi, invece, si collocano nella parte bassa della classifica: Bari occupa il 69º posto, seguita da Lecce (71º), Bat (85º), Taranto (97º), Brindisi (100º). Foggia chiude la classifica al 107º e ultimo posto.

L’indagine sulla qualità della vita del Sole 24 Ore esamina 90 indicatori suddivisi in sei macrocategorie tematiche, tra cui ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia, società e salute, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero. La classifica tiene conto dei dati consolidati dei 12 mesi precedenti, con alcuni parametri aggiornati al 2023 per riflettere gli effetti degli eventi e dei cambiamenti dell’anno in corso.

Analizzando gli indicatori specifici per la provincia di Bari, si nota che la performance migliore riguarda l’imprenditorialità giovanile, posizionando Bari al 2º posto. Al contrario, la performance peggiore è nelle imprese straniere, con Bari al 106º posto. Nel dettaglio, Bari perde posizioni significative nelle categorie “affari e lavoro”, “ricchezza e consumi”, e “ambiente e servizi”. Tuttavia, registra miglioramenti nelle categorie “giustizia e sicurezza”, “demografia e società”, e “cultura e tempo libero”.