Mare del Salento (Facebook)

Quante volte vi è capitato di voler mostrare la vostra città, la vostra terra, regione, con tutte le sue bellezze mozzafiato dal Gargano al Salento ai vostri amici oltre il Po, che magari non hanno mai avuto la fortuna di visitarla?! Chi vive da fuorisede, lontano dalla sua Puglia, sa perfettamente di cosa parliamo.

La nostalgia da oggi potrà essere colmata grazie alla piattaforma DueMari Virtual Tour, un progetto interreg che ha permesso la mappatura di tutto il territorio pugliese, offrendo la possibilità di esplorare virtualmente il tacco d’Italia, nei suoi anfratti più nascosti. Si tratta di un’iniziativa finanziata dal programma interreg Italia-Albania-Montenegro, di cui è promotore la Regione Puglia con partner molisani, albanesi e montenegrini.

La piattaforma al momento raccoglie i dati storici e fotografici di 150 luoghi pilota fra beni simbolo, siti Unesco e piccole realtà lontane dai grandi flussi turistici. Questo progetto si pone l’obiettivo di “valorizzare punti di interesse turistico e culturale, fornendo agli operatori strumenti digitali innovativi”. Il DueMari Virtual Tour è stato annunciato dal dipartimento Turismo e cultura della Regione Puglia in una nota stampa e sarà presentato il 29 giugno a Bari alla Casa delle Arti Kursaal Santalucia, alle ore 15.

In particolare InnovaPuglia, la società per lo sviluppo dell’Ict della Regione e promotrice del progetto, “ha progettato e realizzato una nuova struttura tecnologica in grado di accogliere ed organizzare i virtual tour in itinerari tematici virtuali, non solo interni ai territori dei partner ma anche transfrontalieri”. La costruzione della piattaforma ha interessato anche la formazione di operatori turistici e culturali: tra febbraio e marzo scorsi, infatti, si sono tenuti dei workshop di storytelling digitale, “rivolti ad acquisire nozioni teoriche e strumenti pratici utili a dialogare con il proprio target, trasferendo il valore di storie, tradizioni, cultura e vita sociale di una destinazione turistico-culturale”.