Nella mattinata di oggi, 20 giugno, sono partiti i lavori del Terminal bus di Bari Centrale in via Capruzzi, che si estenderà per un ettaro e sarà direttamente collegato alla stazione tramite l’allargamento del marciapiede già esistente, che verrà a sua volta coperto da una pensilina. Il sindaco Antonio Decaro e l’amministratore e direttore generale di Grandi Stazioni Rail Rosario Gaetano si sono recati sul posto per un sopralluogo nell’area del cantiere che si sviluppa fra il sottopasso di via Quintino Sella e via Lembo. La società addetta all’intervento ha spiegato che verranno abbattuti alcuni edifici ormai non più necessari all’attività ferroviaria, che verranno sostituiti da 18 nuovi stalli per i bus extraurbani e le aree di servizio per i viaggiatori, tra cui un bar, una biglietteria, una sala d’attesa e i bagni. In molte aree verranno inoltre installati i pannelli su cui si potranno visionare gli orari di bus e treni. All’altezza dell’incrocio tra via Capruzzi e via Giulio Petroni verrà inoltre realizzata una nuova rotatoria e nella stazione ci sarà una “velostazione”, raggiungibile sia dal binario 10 che da via Capruzzi.

Verranno investiti circa 7 milioni di euro in questo progetto,  cofinanziati dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. “La stazione di Bari Centrale, servita ogni giorno da oltre 270 treni e frequentata da circa 130 mila persone, grazie al nuovo terminal bus diventerà sempre più il fulcro della mobilità sostenibile – ha affermato l’amministratore delegato di Grandi Stazioni Rail -. Le persone si sposteranno all’interno dell’hub seguendo un percorso agevole, dai treni ai bus e viceversa, accessibile a tutti. Un’opportunità e un incentivo in più per chi vuole lasciare a casa l’auto e utilizzare i mezzi pubblici”.

Le parole del sindaco Decaro

Il primo cittadino ha raccontato quanto questo nuovo Terminal sia “una necessità per Bari”, in quanto “darebbe dignità ai tanti viaggiatori, pendolari e turisti, che arrivano in città anche con autobus internazionali e che oggi hanno a disposizione solo un marciapiede strettissimo in via Capruzzi”. Il sindaco ha con orgoglio presentato l’avvio dei lavori, spiegando che finalmente “avremo un’infrastruttura come in tutte le capitali europee con un’operazione di intermodalità fra trasporto su gomma e su ferro e il collegamento diretto fra quest’area di proprietà delle Ferrovie dello Stato e il sottopasso pedonale che collega tutte le stazioni ferroviarie”.

Ci sarà la possibilità di scendere da un treno e salire su un autobus – ha aggiunto -, avendo a disposizione 18 stalli, la biglietteria, il bar e un locale a disposizione dei viaggiatori che invece oggi, sia sotto la pioggia sia sotto il sole, devono sostare per strada. Era un impegno che avevamo preso tanti anni fa quando ancora facevo l’assessore al Traffico Finalmente oggi cominciano questi lavori, che riguardano anche la realizzazione delle nuove metropolitane, l’acquisto di autobus elettrici e il nodo verde della stazione centrale, i cui lavori cominceranno a breve grazie ai fondi del Pnrr”.