Oggigiorno sono molte le tecnologie che hanno sostituito il lavoro manuale umano, ma mai gli scienziati sono arrivati così lontano. Secondo un rapporto del MIT Technology Review, uno degli ingegneri della startup spagnola Overture Life e coinvolti nello sviluppo del primo robot d’inseminazione nel campo della medicina della fertilità, è riuscito a guidare un un piccolo ago meccanizzato durante le procedure di fecondazione in vitro (FIVET) utilizzando il controller creato da Sony per PlayStation 5.

“Ero tranquillo. In quel preciso momento ho pensato: ‘È soltanto un altro esperimento'”, ha dichiarato Eduard Alba, studente d’ingegneria meccanica che ha comandato il dispositivo d’iniezione.

Nonostante Gianpiero Palermo, sviluppatore della rivoluzionaria procedura di iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi, ha dichiarato come si tratti solo di un piccolo passo verso l’automazione della fivet, dato che toccherà agli ingegneri caricare manualmente gli spermatozoi sugli aghi dell’iniettore. Questa invenzione potrebbe abbassare il costo dell’operazione e divenire alla portata di tutti coloro che vorrebbero avere un figlio, ma non hanno attualmente la possibilità fisica economica. Al momento la fivet negli Stati Uniti ha un costo medio di 20mila dollari e gli operatori specializzati nella pratica riproduttiva possono anche arrivare a guadagnare fino a 125mila dollari annui.