E’ stato proclamato ieri, 10 maggio, lo sciopero da parte dei dipendenti dell’Amtab a seguito delle aggressioni sui bus. La goccia che ha fatto traboccare il vaso per il personale sono stati, nello specifico, gli episodi verificatisi negli ultimi giorni a Bari.

Una situazione diventata ingestibile e che ha portato alla firma dei sindacati di una nota, fortemente voluta dal personale Amtab, in cui lamentano non solo le “violente e reiterate aggressioni”, già denunciate pubblicamente, ma soprattutto il non intervento a tutela del personale da parte dei datori di lavoro, oltre che nessun provvedimento attuato per prevenire e limitare le aggressioni al personale sui mezzi.

Tutto ciò nonostante l’ennesima aggressione avvenuta nella giornata del 9 maggio e i numerosi episodi precedenti: sono stati riportati nella nota alcuni esempi con precisa data e descrizione del fatto.

“Ciò premesso assunto che la gravità e l’intollerabilità di tali episodi non consente indugi e necessita urgentemente di un fermo e risoluto intervento a tutela della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori che quotidianamente prestano servizio alla collettività, per tali motivi, considerata la ricorrenza degli episodi, proclamiamo lo sciopero, concludono.

In base agli accordi aziendali saranno garantiti i servizi minimi indispensabili, con la garanzia delle corse nelle fasce dalle ore 05:30 alle 08:30 e dalle ore 12:30 alle 15:30.