Questa mattina Tim ha consegnato all’amministrazione giudiziaria sette piani della “Torre 2”, a Poggiofranco, del nuovo Tribunale penale di via Dioguardi a Bari. “Dobbiamo ringraziare il viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto e il Ministero per aver avuto attenzione rispetto alla questione edilizia giudiziaria” – ha detto il capo della procura di Bari, Roberto Rossi. “Con la seconda torre avremo più spazi, ma soprattutto daremo spazi all’altra torre per il tribunale per le aule di giustizia che mancano, che é il più grande problema in questo momento della giustizia a Bari. Mancando le aule e non si possono fare i processi” – ha aggiunto Rossi.

In attesa del Parco della Giustizia

Questo é solo un transito, perché il nostro obiettivo é andare al parco della giustizia – ha rimarcato il procuratore Generale Angela Tomasicchio –. Finalmente gli uffici hanno una sistemazione più che decente e dignitosa, spazi adeguati: si tratta di una sistemazione che ci consente di aspettare in modo consono la realizzazione del parco della giustizia, che é il vero obiettivo dei magistrati, degli avvocati e dei cittadini”.

A inizio aprile comincerà il trasloco degli uffici giudiziari sparsi in vari luoghi della città, mentre a fine maggio la consegna degli ultimi cinque piani: al piano terra le aule della corte d’Assise, primo e secondo piano saranno dedicati al tribunale di sorveglianza, mentre dal terzo al quindicesimo ci saranno gli uffici della procura. Il trasferimento, però, avverrà in due momenti distinti: dal terzo al nono piano e poi dal decimo al quindicesimo nell’ultima settimana di maggio. All’ottavo piano, invece, c’è la procura europea. Al quinto e sesto piano ci saranno gli uffici di polizia giudiziaria, mentre al terzo e quarto piano gli uffici centralizzati del dibattimento penale e civile. In via Brigata Regina, invece, resteranno gli uffici intercettazioni, casellario e spese.