Oggi, 17 gennaio, l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso e il presidente della commissione consiliare Risorse finanziarie Nicola Loprieno sono andati al mercato Guadagni, in piazza Balenzano. Dove la segnaletica orizzontale modifica il sistema di regolamentazione dei parcheggi.
Nell’area compresa tra l’autosilo Guadagni e la chiesa di Sant’Antonio – tra via Dieta di Bari, piazza Nicola Balenzano e vico Sant’Antonio –, 36 posti auto sono stati messi a disposizione anche degli utenti del mercato e dei residenti del quartiere Madonnella. Dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 14.30, la sosta sarà a pagamento per tutti – compresi i residenti in possesso di apposito contrassegno –, per favorire un maggiore ricambio nell’utilizzo dei posti. Di conseguenza si facilita l’accesso e la fruizione del mercato da parte dei cittadini con una tariffa di 0,50 € per la prima ora e di 1 € per quelle successive. Dopo le 14.30, invece, per l’area si osserveranno le regole valide per la Zsr (Zona a sosta regolamentata).
“Sono stati portati a termine ieri – in una giornata festiva per arrecare minor disagi ai mercatali – gli interventi per la definizione delle strisce blu, mentre nei giorni precedenti è stata installata la colonnina per il pagamento del ticket, autoalimentata da pannelli fotovoltaici – dichiara l’assessore Galasso –. Mercoledì invece saranno montati i cartelli verticali che completeranno il nuovo impianto segnaletico e, quindi, potrà funzionare il parcheggio in questa nuova modalità. All’interno del mercato sono previste altre lavorazioni nelle prossime settimane: sarà collocata una rete che impedisca l’accesso dei colombi alla struttura – in modo da renderla più decorosa –, cui seguiranno un’igienizzazione generale nelle parti interessate dallo stazionamento dei volatili e la collocazione di un’ulteriore rete interna a protezione delle tubature presenti. Inoltre saranno sostituiti circa venti corpi d’illuminazione interni attualmente non funzionanti e verrà installato un paletto come dissuasore per l’accesso degli automobilisti ai posti riservati agli operatori mercatali”.
“Un altro passo avanti è stato compiuto rispetto agli interventi programmati e condivisi con gli operatori mercatali – commenta il presidente Loprieno –. La rotazione dei posti auto permetterà certamente una fruizione più oculata del mercato da parte degli avventori”.