Vincenzo Schettini, in arte Vincent, de “La fisica che ci piace”, ha coinvolto il pubblico del liceo scientifico e linguistico Carlo Cafiero e del liceo classico, scienze umane e musicale Alfredo Casardi. Entrambe le scuole hanno presenziato all’inaugurazione del nuovo presidio operativo dell’Agenzia regionale per la prevenzione e la protezione dell’ambiente della provincia di Barletta Andria Trani. Al teatro comunale Giuseppe Curci di Barletta è intervenuto l’autore del canale YouTube “La fisica che ci piace”, nato per semplificare i concetti di fisica e matematica agli studenti di ogni ordine e grado. Una pagina “per chi ama la fisica, per chi vuole capirla meglio, per chi si vuole divertire a scoprire come è fatto il mondo, per chi non riesce a studiare questa materia sui libri, ma vuole qualche spunto in più”. Nel corso del suo intervento al teatro Curci non sono mancate lezioni di fisica alternative e divertenti, esercitazioni di matematica, come un vero e proprio spettacolo televisivo su formule e piani cartesiani e perfino suggerimenti per migliorare l’apprendimento della lingua inglese. E anche un condensato sulle attività di monitoraggio di aria, acqua e territorio che l’Arpa, quale organo tecnico scientifico, effettua su tutto il territorio pugliese.

Alle 11 si è tenuta la conferenza di presentazione del nuovo presidio operativo Arpa, sempre al teatro Curci. Sono intervenuti: l’assessora regionale all’Ambiente, Anna Grazia Maraschio; il commissario prefettizio di Barletta, Francesco Alecci; il presidente della Provincia BAT, Bernardo Lodispoto; il direttore generale di Arpa Puglia, Vito Bruno; il responsabile del Dipartimento BAT di Arpa Puglia, Giuseppe Gravina.

Alle 12, in via Ferdinando d’Aragona 95, è stato tagliato il nastro del nuovo presidio operativo Arpa nella BAT. “Abbiamo inaugurato un nuovo presidio territoriale di Arpa Puglia, questa volta nella provincia di Barletta Andria Trani, per completare un mosaico istituzionale che vede l’Agenzia per la prevenzione e la protezione dell’ambiente presente in tutte le province pugliesi – ha dichiarato Vito Bruno –. E, durante la manifestazione di apertura in occasione dell’apertura al pubblico della nuova struttura, abbiamo pensato di coinvolgere i ragazzi delle scuole affinché si possa stimolare soprattutto nelle giovani generazioni un’adeguata sensibilità verso le tematiche ambientali e una giusta acquisizione di consapevolezza rispetto ai temi della sostenibilità”.