Che ripartenza sarà per la scuola? Quali le reali misure in campo per ritornare in presenza e in sicurezza? E ancora: quali saranno le responsabilità dei lavoratori del comparto e in particolare dell’amministrazione scolastica?

Sono queste le domande che verranno discusse nel convegno organizzato dalla UIL Scuola Puglia il prossimo 3 settembre, alle 17, nell’agriturismo Tenuta Chianchizza di Monopoli, all’aperto e alla presenza del segretario generale nazionale UIL Scuola Pino Turi, del direttore generale Usr Puglia Giuseppe Silipo, degli assessori regionali Sebastiano Leo e PierLuigi Lopalco, del segretario nazionale della UIL Scuola, Giancarlo Turi.

Introdurrà il segretario generale della UIL Scuola regionale, Gianni Verga e modererà i lavori il segretario dipartimento area V Enzo Fiorentino.

“Considerate le premesse, non neghiamo di essere preoccupati – spiega Verga – perché al momento regna tanta confusione tra i lavoratori. Attendiamo la conferma dei buoni propositi previsti nel nuovo protocollo sulla sicurezza, auspichiamo l’attivazione dei presidi sanitari, battaglia della UIL Scuola e nuove risorse finanziarie per incrementare gli organici in un periodo in cui è alta l’attenzione sul ri-dimensionamento scolastico per favorire il distanziamento. Il timore è che, come sempre, tutto il peso del rientro a scuola in sicurezza ricadrà sulle scuole, nonché sull’amministrazione periferica, che saranno costretti a fare i salti mortali per garantire l’offerta didattica assumendosi responsabilità non proprie, che invece spetterebbero alle istituzioni nazionali e alla politica”.