La ASL Bari concluso la campagna vaccinale destinata ai maturandi riscontrando una elevata percentuale di adesione. Da una prima analisi dei dati raccolti dal Dipartimento di prevenzione è emerso infatti che il 75-80% dei 12mila studenti dell’ultimo anno censiti dall’ufficio scolastico provinciale ha ricevuto la prima dose di vaccino. Dato che potrebbe aumentare visto che le somministrazioni sono ancora in corso nei punti-vaccino della Asl. In hub Fiera finora sono stati vaccinati con prima dose 2.500 maturandi.

“Come da cronoprogramma stabilito in accordo con la Regione, sono terminate le somministrazioni della prima dose di vaccino per gli studenti dell’ultimo anno – commenta il Dg Antonio Sanguedolce. Si registra una sorprendente adesione dei ragazzi che hanno dato prova di responsabilità e altruismo scegliendo di vaccinarsi per proteggere prima di tutto gli altri e anche se stessi. Il Dipartimento di prevenzione ha fatto un lavoro capillare e puntuale nel contattare tutte le Scuole della provincia e nell’organizzare nel corso della settimana sedute vaccinali negli hub con percorsi e fasce orarie a loro dedicati”.

Intanto prosegue la campagna di immunizzazione delle fasce di età e delle categorie previste: sono più di 10mila le somministrazioni delle ultime 24 ore nei punti vaccino aziendali  di cui 7.922 prime dosi e 2.224 seconde e 1.232 riservate a soggetti vulnerabili per patologia.