Anche questa settimana, i dati riguardo il numero di contagi in Italia per monitorare l’andamento della pandemia sono più che confortevoli. In Italia si è visto un calo dei contagi pari al 31,2% negli ultimi sette giorni, con la media di poco meno di 800 nuovi contagi al giorno.

In questa situazione analoga a quella della scorsa estate, è ancora molto poco presente la variante Delta che sta tanto spaventando il mondo, ma il ministero ha comunque chiesto alle Regioni di effettuare il sequenziamento di tutti i tamponi risultati positivi per studiare le caratteristiche del virus.

Intanto, a partire da oggi, non solo si potrà evitare di indossare la mascherina all’aperto laddove non ci sia possibilità di assembramento, ma tutte le Regioni d’Italia sono in zona bianca, anche la Valle d’Aosta che fino a ieri era ancora gialla.

La Puglia rientra tra quelle cinque Regioni e Province italiane il cui calo dei contagi è talmente significativo da essere di oltre il 40%. Con esattezza, la Puglia ha visto una diminuzione del 40,4% dei casi, da 630 a 375.