Il mondo vuole la Puglia, soprattutto per le vacanze estive. Chi era scettico e temeva un’estate senza turisti deve ricredersi: ad agosto la Regione è Sold Out.

A dirlo è una ricerca condotta da Assohotel Confesercenti che fa riferimento ad un campione di 80 alberghi in tutta la Puglia di varie dimensioni e 150 strutture extra alberghiere fra b&b e case vacanza, oltre che a cinque gruppi che gestiscono i campeggi.

Il mese con meno prenotazioni per ora è giugno, complice anche l’incertezza su coprifuoco e riaperture. Luglio e settembre registrano picchi del 70% fino ad arrivare ad agosto con un tutto esaurito.

“Su 100 prenotazioni un 15% proviene dall’estero, in parte dall’Europa, ma in particolare da Inghilterra e Stati Uniti” – commenta Francesco De Carlo, presidente di Assohotel Puglia.

La palla ora passa in mano alla Regione che dovrà tempestivamente mettere in moto una macchina produttiva in grado di accogliere, in sicurezza, centinaia di migliaia di turisti.

Si punta principalmente sul settore marino, sui centri storici ed infine sulla conferma dei grandi eventi come il Red Bull Cliff Diving a Polignano a Mare. Per promuovere la Regione sarà girato anche uno spot promozionale curato da una regista pugliese.