“C’è una fetta importante di popolazione che è sotto i 16 anni, circa 9 milioni di persone, mi auguro che il 28 maggio l’Ema dia l’ok al vaccino per gli under 16”.

A dichiararlo è il sottosegretario alla salute, Pierpaolo Sileri. “È importante mettere in sicurezza i nostri adolescenti prima che si ritorni a scuola a settembre. Proprio in questa popolazione la circolazione del virus può essere maggiore, quindi con il vaccino si potrà fare un ulteriore passo in avanti verso l’immunità di gregge”.

L’approvazione del vaccino permetterà di mettere in sicurezza una fascia di età che nel corso degli ultimi due anni scolastici è stata costretta restare a casa, con relative conseguenze. Vaccinare in estate i ragazzi sarà l’inizio di un percorso per un graduale ritorno alla normalità e alla vita scolastica da settembre.

Nel mentre l’Unione Europea ha firmato un contratto con Pfizer per 1,8 miliardi di dosi che copre il periodo 2021-2023. A darne l’annuncio la presidente della Commissione Ursula von der Leyen e la commissaria per la salute Stella Kyriakides.