Svolta importante in arrivo per la lotta al coronavirus. Dopo Pfizer, Moderna, AstraZeneca e Johnson&Jonhson, presto sarà disponibile anche il vaccino tedesco CureVac.

L’azienda farmaceutica ha sede a Tubinga e il vaccino sarà prodotto in collaborazione con Bayer e GlaxoSmithKline. Sarà il quinto a disposizione, il terzo, dopo Pfizer e Moderna, ad essere preparato con la tecnologia dell’Rna messaggero, i cui vantaggi sono rappresentati dalla possibilità di aggiornare il vaccino in poco tempo per adeguarlo alle nuove varianti del Covid.

L’amministratore delegato di CureVac, Franz Werner Hass, conta di poter produrre fino a 300 milioni di dosi entro la fine del 2021 e un altro miliardo di dosi nel 2022, che dovrebbero essere sul mercato già da giugno, in particolar modo per la Germania.

I risultati, secondo le previsioni, potranno essere migliori di quelli ottenuti da AstraZeneca e Johnson & Johnson, vaccini Dna, criticati per i pochi casi di trombosi provocati e disponibili solo per la popolazione over 60. Il tutto mentre anche l’Italia si sta adoperando nella produzione di un nuovo vaccino con la società Reithera.