Da lunedì 26 aprile, verranno introdotti altri sei nuovi treni elettrici in aggiunta ai cinque già presenti sulla linea Bari-Putignano. I collegamenti giornalieri tra le città saliranno a 52 e il nuovo sistema di sicurezza SCMT, permetterà di risparmiare venti minuti sull’intera tratta.

Di questi 52 collegamenti, ben 46 saranno effettuati dagli 11 treni elettrici acquistati da FSE insieme alla Regione Puglia.

Questi 11 treni andranno a sostituire i vecchi treni Diesel ridurranno le corse bus, per un impatto ambientale non indifferente.

I treni, più comodi e con 175 posti a sedere, comprese due postazioni per i viaggiatori a ridotta mobilità, avranno a bordo prese elettriche, pedane mobili, videosorveglianza e potranno trasportare biciclette e monopattini.

A detta dell’assessore regionale ai trasporti e alla Mobilità sostenibile della Regione Puglia Anita Maurodinoia, questo sarebbe un deciso passo in avanti per una mobilità sostenibile e per il potenziamento del trasporto pubblico locale.

Con l’obiettivo di garantire standard dignitosi per cui utilizza i mezzi pubblici, il nuovo orario comprenderà un treno ogni ora tra Bari e Putignano e un treno ogni mezz’ora, nelle ore di punta nella tratta tra Adelfia e Bari.