Il nuovo dpcm è entrato ieri ufficialmente in vigore, la Puglia a partire da oggi, domenica 17 gennaio, torna ad essere di colore arancione.

Bar e ristoranti chiusi, ci si potrà muovere solo nel proprio Comune di residenza, la deroga per visitare amici e parenti, una volta al giorno e massimo in due persone, varrà solo all’interno del proprio Comune, mentre non si potrà lasciare la propria Regione se non per comprovate esigenze (salute, necessità o lavoro).

Insomma, i pugliesi dovranno stringere i denti per due settimane e sperare che la curva epidemiologica freni la sua corsa.

Ma c’è un vuoto nel nuovo dpcm che Conte ha firmato nelle scorse ore, quello relativo alle seconde case. Nel nuovo testo non c’è scritto nulla a riguardo, secondo alcune indiscrezioni da Palazzo Chigi, è in arrivo una deroga da parte del Governo per permettere a tutti di raggiungere le seconde case ovunque si trovino, anche se in un’altra regione, persino rossa.

Ad una condizione, si dovrà andare esclusivamente con il proprio nucleo familiare e non con amici. Le seconde case per Conte restano infatti un’abitazione di pertinenza ma si tratta di una scelta che non è stata accolta positivamente ed è destinata a far discutere molto. L’ufficialità potrebbe arrivare nelle faq che il Governo potrebbe aggiornare nelle prossime ore.