L’emergenza coronavirus torna a preoccupare l’Italia. Nelle ultime settimane di agosto si è assistito ad un forte aumento dei casi e una netta crescita delle ospedalizzazioni.

Un trend confermato anche in questi primi giorni di settembre. Dal 25 agosto al 1 del nuovo mese si è registrato, secondo il monitoraggio della Fondazione Gimbe, un incremento del 37,9% di nuovi casi e del 62% dei ricoverati in terapia intensiva, ora 107 in tutto.

“In questa settimana si consolida il trend in aumento delle ospedalizzazioni e si impenna quello dei pazienti in terapia intensiva– afferma Nino Cartabellotta, presidente di Gimbe – Si tratta di segnali di ripresa dell’epidemia nel nostro Paese, sia in termini epidemiologici che di manifestazioni cliniche, proprio alla vigilia del momento cruciale della riapertura delle scuole”.

“Fortunatamente i numeri sono ancora esigui e non configurano alcun segnale di sovraccarico dei servizi ospedalieri – conclude -. Il trend in costante aumento, insieme all’incremento dei contagi, però ci invita a mantenere la guardia molto alta nelle prossime settimane”.