Topi d’appartamento, ma non si tratta di ladri. Siamo nella zona denominata Guaragnella, tra via Brigata Regina e via Napoli, a Bari, isola niente affatto felice a giudicare da quanto ci hanno raccontato alcuni residenti. “Viviamo barricati ormai, la puzza è insopportabile e ci entrano in casa”.

I disagi lamentati da chi abita da quelle è parti sono numerosi: cattivi odori, blatte, roditori, e pensare che la derattizzazione, almeno stando agli avvisi che abbiamo trovato, è stata fatta a inizio luglio, con scarsi risultati a quanto pare.

Il degrado, ci raccontano tra l’amareggiato e il rassegnato, è dovuto al fatto che da quelle parti gli addetti delle varie municipalizzate non si vedono praticamente mai: “Chiamiamo il Comune e ci dicono che non è compito loro, chiamiamo l’Acquedotto e rispondono che non tocca a loro, e noi non sappiamo più a chi chiedere”.

La gente della Guaragnella non è abituata a stare con le mani in mano, così in qualche modo i residenti cercano di porre rimedio, ma si tratta naturalmente di soluzioni improvvisate, di fortuna. La convivenza forzata coi topi non è certo salutare.