Con l’emergenza sanitaria migliaia di studenti hanno interrotto il loro percorso scolastico ordinario per continuare le lezioni a casa. Per questo motivo il Ministero dell’Istruzione ha emanato un’ordinanza che prevede la valutazione degli studenti in base a quanto svolto durante l’anno.

Gli alunni potranno essere ammessi nella classe successiva anche in presenza di voti inferiori alla sufficienza, ma non si tratta di un 6 politico. Chi, infatti, avrà una insufficienza dovrà recuperare a settembre con un piano individualizzato. Resta comunque la possibilità della bocciatura nel caso in cui lo studente abbia avuto un piano carente dal primo periodo scolastico.

Per quanto riguarda gli studenti di terza media, questi saranno valutati attraverso lo scrutinio finale che terrà conto di un elaborato da consegnare entro il 30 maggio. Il tema sarà concordato con i docenti. Inoltre gli alunni dovranno presentarlo in via telematica davanti al Consiglio di classe e sarà valutato in base all’originalità, coerenza con l’argomento e la chiarezza espositiva.

All’esame di maturità sono ammessi tutti gli studenti del quinto anno delle scuole superiori, senza nessun bocciato prima dell’esame. L’inizio è fissato al 17 giugno alle ore 8.30. L’ordinanza conferma che quest’anno ci sarà solo un colloquio orale. L’anno scolastico verrà valutato fino a 22 crediti.