Grazie all’accordo tra Poste Italiane e l’Arma dei Carabinieri gli over 75 anni possono chiedere il ritiro della pensione senza uscire di casa per evitare il contagio da Coronavirus. Il servizio sta dando ottimi risultati. Le richieste stanno partendo da molte città pugliesi. In particolare a Modugno, una donna di 85 anni, sola in casa e con i parenti che vivono in un altro Comune, ha chiesto aiuto ai Carabinieri per il ritiro della pensione.

I militari si sono prodigati in aiuto della signora e muniti di delega nei giorni successivi hanno provveduto al ritiro della pensione poi consegnata direttamente nelle mani dell’anziana raggiunta in casa.

Stessa cosa a Bitritto dove la figlia di una 82enne ha chiesto aiuto all’Arma per permettere il ritiro della pensione per l’anziana madre che vive nella città con il marito, asmatico e da poco operato. I due, per evitare il contagio, si sono messi in isolamento volontario.

Anche in questo caso il Comandante della Stazione, vista l’impossibilità della figlia a ritirare la pensione poiché vive in altro comune e non aveva la delega, si sono attivati in aiuto della signora provvedendo al ritiro e consegna a domicilio.

Le iniziative dell’Arma sono volte a limitare le uscite degli anziani, tra i soggetti più esposti al rischio di complicazioni post contagio nonché facile preda di borseggiatori e truffatori che stanno approfittando della situazione per mettere in pratica raggiri e colpi ancor più odiosi.

La convenzione con Poste Italiane, stipulata per fronteggiare e contenere la diffusione del Covid-19, tutelando nel contempo una fascia della popolazione maggiormente soggetta a rischio, continuerà per tutto il periodo emergenziale.