Autobus vetusti, danneggiati, con avarie al motore e molto spesso costretti a “pit-stop” forzati. Insomma, per dirlo in parole povere “a pezzi”. Gli autisti Amtab hanno però la soluzione almeno per limitare i disagi: reintrodurre il libro di bordo su tutte le vetture della municipalizzata del trasporto pubblico barese.

La proposta è stata formalizzata oggi da diverse sigle sindacali (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti, Faisa-Cisal e Ugl Traporti) ed è stata recapitata al nuovo presidente Amtab Pierluigi Vucano e al direttore Francesco Lucibello: “Accade molto spesso che tali vetture non vengono riparate – fanno notare i sindacati – e, in molti casi, vengono assegnate immediatamente ad un altro operatore ignaro, che la riceve come idonea”.

Quindi la richiesta: “Chiediamo che venga introdotto il libro di bordo su ogni vettura, sul quale ciascun operatore d’esercizio possa annotare eventuali avarie o anomalie rilevate e scrivere se per tali motivi la vettura è stata fatta rientrare o fermata per le riparazioni. In tal modo, chi subentra o riceve in carico quella vettura, o anche chi deve intervenire per le riparazioni, avrebbe la possibilità di conoscere lo stato del mezzo”.