Un presepe vivente che viaggia su rotaie. Partirà sabato 17 dicembre di buon mattino il treno Unitalsi che porterà i pellegrini pugliesi a rendere omaggio a Papa Francesco per il suo compleanno. Da Lecce fino a Roma passando anche per Bari, Monopoli e Molfetta.

A dar vita a questo speciale “presepe viaggiante” sarà la sezione pugliese dell’associazione con l’aiuto, ovviamente, dei pellegrini. I passeggeri, infatti, saliranno a bordo del convoglio vestiti con costumi d’epoca: particolare i bambini ed i loro genitori saranno gli angeli, mentre il resto dei viaggiatori saranno popolani e pastori.

Sui vagoni prenderanno posto anche alcuni immigrati ospitati dalla Cooperativa Sociale “Consorzio Matrix” e “L’impronta” che impersoneranno i pastori senza casa. La maggior parte di loro, seppur di religione islamica hanno accettato di fare da figuranti nel presepe.

“Un presepe vivente – spiegano congiuntamente il presidente nazionale dell’Unitalsi, Andronio Diella, e il presidente della sezione pugliese, Palma Guida – per la prima volta in treno per un pellegrinaggio speciale a Roma per essere idealmente vicini a Papa Francesco. Un’idea nata con la voglia di coinvolgere tanti giovani con le loro famiglie nell’esperienza straordinaria di riscoprire la forza e la semplicità del messaggio della nascita di Gesù”.

Il programma

Il convoglio partirà nella prima mattinata di sabato 17 dicembre, alle ore 6,19, dalla stazione di Lecce per poi fermarsi a Brindisi, Monopoli, Bari, Molfetta, Barletta, Cerignola e Foggia per raccogliere i pellegrini provenienti da tutta la Puglia. Il treno proseguirà fermandosi a Benevento e Caserta. L’arrivo a Roma è previsto alle ore 15,40 presso la stazione San Pietro.

Arrivati a Roma (presso la Stazione di San Pietro) il programma prevede la rappresentazione del presepe attraverso una fiaccolata che partirà da Piazza Pio XII per poi fermarsi alla chiesa di Santo Spirito in Sassia, Santa Maria della Traspontina e Largo Tassoni per poi concludersi a Piazza della Chiesa Nuova dove si terrà un momento di preghiera.