La partita Italia-Francia si avvicina, il primo match del nuovo tecnico Ventura nella “sua” Bari si preannuncia da tempo come un evento. Non da meno sono tutti gli aspetti collegati all’incontro, si è parlato tanto nei giorni scorsi della sicurezza da garantire, stante il clima di tensione e l’allerta terrorismo internazionale che riguarda anche la città di Bari, come abbiamo scritto più volte.

Se è vero che istituzioni e Forze dell’Ordine hanno messo a punto un piano per prevenire tutti i possibili rischi derivanti dalla partita, il SULP Sindacato Unitario Lavoratori della Polizia Locale, però, punta il dito proprio su quel piano e sul ruolo che avranno i Vigili in quel contesto. Non proprio una garanzia di sicurezza, insomma.

Dubbi che il sindacato ha messo nero su bianco in una lettere indirizzata, tra gli altri, al Prefetto, alla Questura e al sindaco di Bari. “Con la sicurezza non si scherza” scrive il SULP, e ha ragione. Se gli agenti non sanno bene cosa devono fare, come potranno farlo al meglio? Tutto questo, aggiunto al fatto che “fino ad ora alcun ripristino dell’equo indennizzo o causa di servizio sono stati riconosciuti alla categoria dal governo nazionale e taluna forma assicurativa assistenziale risulta essere attivata“, si legge nella lettera. Non le condizioni migliori per lavorare.