Cinque giorni di consultazioni, poi il verdetto. “Si informano i genitori che il Consiglio di Istituto ha deciso di dare voce all’opinione dei genitori degli alunni circa la proposta di intitolazione dell’intero Istituto Comprensivo allo scrittore Umberto Eco”. Questo, in sintesi, il messaggio che la professoressa Anna Lea Mazzei ha fatto recapitare nei giorni scorsi. Si vota da martedì 21 a sabato 25 giugno, fatta eccezione per la giornata di giovedì.

“La dirigente pare ancora impegnata al cambio di nome dell’istituto comprensivo – dice la consigliera comunale di Scelgo Bari, Irma Melini -. A nulla è valso recapitare a Lei, al Provveditorato, ai Sottosegretari, al Sindaco e all’Assessore le gravi carenze che quell’istituto offre al quartiere, come ad esempio l’uso della palestra e della biblioteca, perché  tanto la dirigente Mazzei porta avanti la sua personale battaglia”.

“La nota trasmessa ai genitori – continua Melini -, che impone di mettere ogni riferimento identificativo di alunno e loro, ripropone il tema questa volta in pieno periodo estivo. Escamotage? Al pari di dire che non cambierà nome ai plessi. Certo che non potrà cambiare il nome agli edifici, lo dice la soprintendenza, ma cambierà il nome all’istituto comprensivo con un iter alquanto complesso”.

Gli orari della rilevazione, diversi per ogni giornata, nella foto in allegato.