Italia patria della pizza, ma non solo. Bari, ad esempio, è prima in classifica nella scelta della cucina mediorientale: in città, il falafel batte la sgagliozza. A dimostrarlo sono i risultati della recente statistica relativa agli ordini effettuati dagli italiani su HelloFood, piattaforma online di ordinazioni a domicilio. Tra le cucine più richieste, in generale, subito dopo quella tradizionale italiana – al primo posto con il 43% degli ordini – si posizionano quella mediorientale (29%), quella asiatica (25%) e la cucina greca, al quarto posto con il 3% delle preferenze totali.

Grazie al contributo dei 120mila utenti registrati nelle 20 città e nei 30 comuni italiani in cui HelloFood ha portato la sua cloche arancione, è stato possibile definire il profilo gastronomico degli utenti del Belpaese:  in testa ai piatti più richiesti c’è ovviamente la pizza – con il 39% degli ordini – e nello specifico la sempreverde pizza Margherita.

A Bari la pietanza più richiesta è il falafel: polpette di legumi speziate e fritte. Tra i legumi più utilizzati le fave, i ceci e i fagioli tritati e conditi con sommacco, cipolla, aglio, cumino e coriandolo. La città è anche quella con la minore spesa per le ordinazioni, in media 13,2 euro.