Alla fine è arrivata l’ufficialità, e per tale la prendiamo, vista la fonte eil mezzo su cui è stata diffusa la notizia. Con un breve post su Twitter il governatore Pugliese, Michele Emiliano, ha annunciato che il dottor Daniele Amoruso è stato rimosso dal suo incarico di delegato per la telemedicina. Adesso a chi tocca?

Il tweet del presidente risponde ad alcune delle domande che abbiamo posto, scoprendo che dai destinatari delle delibere del DG del policlinico, Vitangelo Dattoli, era stato depennato il dottor Amoruso. Ma per una risposta ottenuta, seppur indirettamente, altre domande si generano.

L’allontanamento è una misura definitiva e, soprattutto, sufficiente? Com’è avvenuta? È stata aperta e chiusa un’indagine interna? Perché Daniele Amoruso è stato allontanato dall’icarico di delegato per la telemedicina, mentre Dattoli, che lo ha voluto per ricoprire quel ruolo, no? Possibile che Dattoli non fosse a conoscenza del conflitto di interesse di Amoruso, quando lo ha messo alla telemedicina? Dattoli ha appoggiato un progetto di telecardiologia che sapeva essere falso, perchè non è stato allontanato?  Cosa dice il dottor Amoruso nella sua relazione in cui evidentemente non dipana i dubbi sul  proprio conflitto di interesse?

In definitiva, quale decisione ufficiale ha preso il presidente Emiliano sullo scandalo Telecardiologia? O meglio, ha preso una decisione ufficiale?