Alla fine, tutto è bene quel che finisce bene si potrebbe dire, ma ci sono volute le proteste degli operatori 118 e un nostro intervento per risolvere la questione. Stiamo parlando del conferimento della plastica a Santo Spirito, il cui punto di raccolta è, ancora per qualche giorno, proprio davanti alla postazione del servizio di emergenza-urgenza.

Come abbiamo scritto qualche settimana fa, il ritrovo dei cittadini, volenterosi di dare un contributo all’ambiente per smaltire la plastica, causa l’assembramento delle auto davanti all’uscita delle ambulanze, ostacolando il lavoro degli operatori e ritardando spesso l’uscita dei mezzi di soccorso. A poco sono servite le proteste del 118.

Ieri, dopo la nostra segnalazione, il personale dell’Amiu e del Municipio V hanno effettuato un sopralluogo, il cui risultato è lo spostamento del punto di conferimento. Non più in vico Traversa I davanti al 118, ma sotto al ponte di via Speranza, a partire dalla prossima settimana, dando così il tempo alla municipalizzata per l’ambiente di comunicare la nuova sede ai cittadini e far circolare la notizia. Nei pressi della postazione 118 resterà solo una piccola isola ecologica, ovvero un cassonetto per l’indifferenziato, due piccoli bidoni per l’organico, uno per la plastica, uno per la carta e uno per il vetro.